LABORATORI PROGETTO RETE SENZA FILI U.O. E.P.S.A. ASP CATANIA

LABORATORI PROGETTO RETE SENZA FILI U.O. E.P.S.A. ASP CATANIA

LABORATORI PROGETTO RETE SENZA FILI U.O. E.P.S.A. ASP CATANIA

L’ Unità Operativa  Educazione e Promozione alla Salute Aziendale dell’ASP di Catania, nell’anno scolastico 2020/2021 ha avviato il progetto rete senza fili.

Nonostante l’emergenza sanitaria a causa del Covid 19, è stato possibile, in modalità on-line,  effettuare  la formazione di 31 insegnati. Il progetto è stato avviato in 17 classi  del Distretto sanitario di Giarre (CT) con un coinvolgimento di 296  alunni delle classi quinte della scuola primaria di primo grado.

Inoltre sono stati organizzati n. 4 incontri con le famiglie degli alunni che hanno partecipato al progetto. I genitori coinvolti sono stati 98. Gli istituti scolastici che hanno aderito sono stati:

I. C. ” G. VERGA” – RIPOSTO – I. C. ”MASCALI” – MASCALI – I. C. ” SANTO CALI’ ” – LINGUAGLOSSA – I. C. ”G. RUSSO” – GIARRE

Durante l’anno scolastico  2021/2022  presso la sede dell’Unità Operativa  Educazione e Promozione alla Salute Aziendale in via Bambino n. 32 a Catania saranno avviati cinque  laboratori per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Gli spazi in via di allestimento prevedono una prima sala di accoglienza (stanza turchese), dove gli alunni saranno divisi in sottogruppi al fine di partecipare alle attività laboratoriali. Nella stessa stanza si cimenteranno in un gioco chiamato “Timeline”  in cui dovranno collocare storicamente gli eventi passati e attuali della storia della comunicazione.

Nella stanza fucsia (Laboratorio Tecnology Museum e Stories), gli alunni potranno osservare i reperti relativi alla comunicazione: uno dei primi modelli di  macchina da scrivere, vari  personal computer, gli strumenti di conservazioni dati a partire dal floppy disk, il primo iphone, e modelli passati di cellulari, console da gioco, antichi registratori.

Un cartello con qrcode,  presente in ogni teca,  permetterà di approfondire le conoscenze sullo  strumento esposto con riferimenti tecnico-scientifici, dopo la visita del museo gli alunni saranno impegnati nel laboratorio “stories” in cui si realizzeranno dei video e  si discuterà sulle opportunità e rischi legati alla condivisione di immagini on-line.

Nella stanza verde si realizzerà il laboratorio di Media Education sulle fake news, fornendo  ai partecipanti il decalogo del MIUR “basta bufale”

Nella stanza gialla si realizzerà il Laboratorio Making e Gaming in cui gli alunni saranno impegnati in tre postazioni differenti a montare e smontare un pc. Vince la squadra che rimonta tutti i pezzi del pc e lo accende. Saranno affrontati anche i temi legati ai meccanismi di funzionamento dei videogiochi e del mercato video ludico al fine di favorire nei partecipanti una riflessione rispetto ai propri consumi di tecnologia e ai comportamenti legati al Gaming.

Nella stanza arancione  saranno allestiti i laboratori sul cyberbullismo e no hate speech.

Alla fine dei laboratori gli studenti si riuniranno nella sala turchese dove si effettuerà la valutazione delle attività proposta e relativo questionario di gradimento.

Le attività avranno inizio alle 8.30 e si concluderanno alle 13.30.

 

Questo campo è obbligatorio.

Leave A Comment

Nome e indirizzo mail inviati correttamente.

Controlla la tua posta elettronica e conferma l'iscrizione cliccando sul link presente nella mail.

Inserisci nome e indirizzo mail per ricevere gli aggiornamenti del blog.

Iscriviti per ricevere le news