Ogni corso è differente. Si preparano i materiali, si provano le attività, di costruiscono gli strumenti (anche digitali). Ma poi la chimica dell’incontro tra chi ha pensato, costruito e messo al mondo una proposta formativa, e chi accetta di fare parte di questa avventura trasforma gli incontri in qualcosa di diverso e di sempre unico.
Così ci è accaduto per il terzo corso di Rete Senza Fili, attivato dall’ASL CN2 per questo anno scolastico. Trenta docenti hanno accettato di realizzare, nelle proprie classi, le attività di educazione ai media e hanno partecipato agli incontri di formazione con attenzione e impegno.
Il percorso è stato realizzato completamente a distanza e dobbiamo dire che questa modalità ha favorito la partecipazione, soprattutto in un territorio frammentato e disperso come quello della nostra ASL. Abbiamo lavorato dalle 17 alle 19 per diversi incontri, in presenza con gli spostamenti non ci saremmo riusciti; alcuni docenti avrebbero dovuto rinunciare per impossibilità di spostarsi terminando il lavoro con i bambini alle 16-16,30. Questo elemento, che il digitale favorisca la partecipazione, sta diventando ormai una costante su diverse esperienze formative e per gli incontri di lavoro. Sicuramente un elemento di cui tenere conto.
Ma (esiste sempre un ma) questo ci deve interrogare. Da un lato deve sfidarci nel trovare nell’on-line nuove modalità-strategie-piattaforme per rendere i percorsi a distanza sempre più efficaci per l’apprendimento, il confronto, la relazione. Dall’altro dobbiamo imparare a lavorare secondo formule miste (blended), capaci di integrare momenti a distanza con momenti in presenza. Incontrarsi fisicamente, vedersi, occupare spazi comuni costruisce relazioni ed interazioni diverse e utili per certe attività e contenuti esperienziali. Ecco, nel futuro potrà essere utile approfondire e tenere insieme questi due livelli.
Intanto, auguriamo buon lavoro in classe a tutti i docenti e ci diamo appuntamento ad aprile per raccontare insieme com’è andata, di fatto ogni classe è diversa e produce contenuti e riflessioni originali. A presto.