Il 13 e 14 dicembre si sono tenuti ad Ancona, sotto la guida esperta di Eclectica e della regione capofila Piemonte, gli incontri del Gruppo di Coordinamento nazionale del Programma CCM 2018 “Rete Senza Fili”.
I referenti delle regioni Piemonte e Toscana hanno partecipato in presenza mentre altri – Veneto, Sicilia e Istituto Superiore di Sanità – in collegamento da remoto.
Oltre alla gioia di poterci finalmente rivedere di persona, anche se solo in parte, abbiamo avuto ancora una volta la conferma di come un gruppo affiatato e coeso riesca a condividere emozioni, esperienze ed impegni per il proseguimento di un lavoro al tempo stesso laborioso e creativo.
In particolare è stata aperta una riflessione sullo stato di avanzamento delle azioni realizzate, analizzando criticità e punti di forza delle iniziative sviluppate nei diversi contesti territoriali.
In seconda istanza il Gruppo di Coordinamento ha lavorato alla pianificazione dell’evento finale fissato per febbraio 2022 con il contributo di tutti i presenti che, anche grazie alle diverse competenze professionali, hanno dato vita ad uno scambio ricco di stimoli e di idee per le prospettive future del Progetto, come fare la valutazione d’efficacia e ampliare il target scolastico.
È inoltre emersa l’esigenza di mantenere attiva nel tempo questa ‘rete senza fili’ allargandola al coinvolgimento di altre regioni interessate ed estendendo il modello di intervento socio-educativo e di prevenzione primaria ad altre fasce d’età.
La metodologia attiva basata sullo sviluppo delle Life Skills e sui principi della media education si è rivelata particolarmente adatta a favorire l’empowerment dei ragazzi per navigare in sicurezza tra le insidie di un mondo sempre più fuso tra reale e virtuale.
I momenti di confronto e riflessione sui rischi e le opportunità nell’uso delle tecnologie mediali allenano l’acquisizione di competenze sociali atte a favorire relazioni e comunicazioni efficaci in un ambiente sempre più complesso e mutevole, dove “naturale” e “artificiale” perdono la loro separatezza e on-line e off-line il loro significato distinto, andando tutte a confluire nell’ “onlife”.
Ben venga allora lo sviluppo e l’ampliamento di “Rete senza fili”, con il piacere di continuare a lavorare assieme… in presenza o da remoto e l’augurio che il Nuovo Anno ci metta tutti in condizione di scegliere come farlo liberamente.
One Comment
benissimo ….avanti tutta ! e Auguri a tutti noi