Con l’ultimo incontro insieme al gruppo della Toscana si sono conclusi i corsi di formazione per operatori di Rete Senza Fili. In un mese e mezzo, da fine agosto a metà ottobre, noi dello staff di formazione siamo volati in Veneto, Sicilia, Piemonte, Marche e Toscana. Senza spostarci dai nostri uffici.
Tutti i corsi sono avvenuti su piattaforme di videoconferenza, ciascuna con le proprie caratteristiche. Abbiamo imparato ad abitarle, a correggerne i punti deboli: insieme ai referenti che ogni Regione ha messo a disposizione – e a cui va il nostro sincero ringraziamento – abbiamo trovato le strategie per riuscire a svolgere tutte le attività che avevamo in mente, dalla condivisione dei video alla suddivisione in stanze per i lavori di gruppo.
Ci sono mancati i viaggi, le strette di mano, gli sbadigli e gli applausi, le pause caffè e i pranzi insieme. Eppure ci sentiamo arricchiti. Dopo i dubbi dei mesi in cui abbiamo rimodulato la formazione, con il costante timore di non riuscire a mantenere l’interattività e la partecipazione alla base del nostro modo di lavorare, ci sembra che la partita sia andata bene. I punti esperienza accumulati ci serviranno a salire di livello, la community di Rete senza Fili è cresciuta ed è più forte, nuove missioni sono state sbloccate.
Il gioco continua.