Il progetto “Rete senza fili” di cui Eclectica+, Istituto di Ricerca e Formazione è capofila, si distingue per l’implementazione della valutazione scientifica dell’impatto del programma di promozione e prevenzione delle dipendenze da Internet. In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, l’iniziativa mira a fornire un contributo fondamentale nella valutazione di programmi di promozione della salute.
L’approccio scientifico prevede la realizzazione di una valutazione quantitativa realizzata attraverso uno studio sperimentale con “disegno longitudinale”: saranno coinvolte almeno 40 classi quinte della scuola primaria in ciascuna Regione partecipante. Le classi saranno suddivise in due gruppi distinti: un gruppo sperimentale costituito dalle classi che riceveranno l’intervento del programma, e un gruppo di controllo, che seguirà l’attività scolastica ordinaria. La valutazione di esito si baserà sui dati raccolti attraverso la somministrazione di questionari pre e post intervento ai bambini coinvolti.
In parallelo, si condurrà una valutazione qualitativa coinvolgendo 9 classi selezionate nelle 3 aree geografiche nazionali: Nord- Centro-Sud. Secondo un metodo collaborativo che promuove l’empowerment dei partecipanti, verranno utilizzate tecniche di rilevazione creative come la narrazione e il disegno, grazie alle quali i bambini potranno esprimere liberamente le proprie opinioni.
Il programma di intervento ha l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie nei bambini. Ci si attende infatti che l’intervento produca:
1) un cambiamento nelle Life Skills cognitive (pensiero critico e pensiero creativo), emotive (consapevolezza di sé e gestione delle emozioni), relazionali (empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci) che sono inquadrate come mediatori;
2) tale cambiamento produca un impatto in termini di variabili di esito con incremento delle competenze digitali dei bambini, ovvero maggiori conoscenze ed uso consapevole degli strumenti tecnologici (social media, videogiochi, attività online) e conseguente minor rischio dell’insorgere della dipendenza da Internet.
La valutazione è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione degli operatori territoriali e degli istituti scolastici che hanno scelto di aderire al progetto con il loro corpo docente. Senza questa collaborazione fondamentale, la fase di valutazione non sarebbe realizzabile.
Il progetto “Rete senza fili: Connessioni Nazionali” rappresenta un passo significativo nella promozione della salute digitale, grazie anche alla valutazione scientifica di impatto. Ci auguriamo che i risultati possano avere un impatto rilevante anche nella messa a sistema del programma, come ad esempio il suo inserimento nei Piani nazionali della prevenzione e delle dipendenze. La collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino testimonia l’impegno nella realizzazione di un impianto basato su evidenze scientifiche e che contribuisce attivamente alla costruzione di una società digitalmente responsabile e consapevole.