Il 6 maggio 2024 segna il termine di un’entusiasmante maratona formativa con il successo dell’edizione nazionale del progetto “Rete Senza Fili”. Quest’iniziativa, attraverso quattro incontri di grande impatto, è stata un successo nell’ambito della formazione dedicata agli operatori socio-sanitari, estendendosi su tutto il territorio nazionale.
In totale, 38 professionisti del settore dell’educazione, della promozione della salute e della prevenzione delle dipendenze, provenienti da varie regioni italiane, si sono alternati durante le giornate di formazione. La presenza di esperti provenienti da Province Autonome e Regioni quali Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna ha contribuito a rendere l’iniziativa estremamente inclusiva e diversificata.
Il principale obiettivo della del percorso nazionale è stato quello di diffondere la conoscenza del progetto “Rete Senza Fili” e di favorire la creazione di connessioni e sinergie tra i professionisti coinvolti. È stato gratificante osservare il crescente interesse dei partecipanti nel voler implementare il Programma nei propri territori, evidenziando una significativa volontà di azione.
La formazione si è tenuta a distanza e ha visto sempre un’attiva e coinvolgente interazione tra gli educatori, formatori e psicologi, l’ ambiente è stato stimolante e produttivo durante tutte le sessioni. Lo scambio costante, la condivisione di idee innovative e il confronto di punti di vista hanno arricchito l’esperienza formativa, dimostrando che la distanza fisica non è stata un ostacolo per la costruzione di un ambiente di apprendimento efficace e collaborativo.
Una delle caratteristiche distintive del progetto “Rete Senza Fili” è la sua versatilità e adattabilità. Attraverso la formazione stiamo lavorando affinché vi sia una maggiore permeabilità del progetto nelle scuole primarie di tutti i territori coinvolti. L’obiettivo è di contribuire, in modo significativo, ai programmi di prevenzione e contrasto delle dipendenze da internet offrendo un approccio innovativo e interattivo all’educazione.
Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti per la fiducia e l’impegno dimostrati durante il percorso formativo. I momenti condivisi sono stati preziosi e hanno contribuito all’arricchimento e alla costruzione di nuovi contenuti.
Con la prossima e ultima tappa della formazione che si terrà a Roma nel mese di giugno, siamo fiduciosi che il percorso formativo catturerà l’entusiasmo di tutti i prossimi partecipanti, concludendo così questa avventura con il massimo coinvolgimento e soddisfazione.